Vedi tutte
CAVARZERE
11.06.2025 - 22:10
CAVARZERE - Il Pd di Cavarzere, con il consigliere comunale Fabrizio Bergantin, attacca l’amministrazione comunale per la riorganizzazione degli sportelli comunali. “Accessibilità è diventata solo una parola vuota nel vocabolario della pubblica amministrazione - scrive in una nota il consigliere dem - A guardare i nuovi orari degli sportelli comunali, sembrerebbe di sì. Con il recente aggiornamento agli uffici lavori pubblici, il Comune ha scelto la via delle chiusure e della riduzione dei servizi, spacciandola per riorganizzazione ed efficienza. La realtà, invece, è che i cittadini si trovano davanti a sportelli aperti solo in poche fasce orarie, con accesso sempre più vincolato a prenotazioni online o telefoniche difficili da ottenere, e con file che si allungano per chi, giustamente, cerca di risolvere pratiche fondamentali per la propria vita quotidiana.”
Bergantin critica anche l’uso delle piattaforme online. “Chi non ha familiarità con la digitalizzazione, chi lavora e non ha ore libere in orari limitati (solo mattina e pochi pomeriggi), o chi vive nelle frazioni e si vede chiudere la sede di prossimità, è lasciato indietro”, dice. E ancora: “In molte sedi, l’accesso libero è stato sostituito dalla necessità di prenotare anche per ottenere un semplice certificato o per rinnovare un documento”.
Sotto accusa anche “le chiusure straordinarie, sempre più frequenti: come si può parlare di servizio pubblico se il cittadino deve rincorrere l’orario giusto e sperare in un click fortunato per ottenere un appuntamento?. Così il Comune allontana i cittadini”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it