Vedi tutte
REGIONE
12.06.2025 - 16:03
L'assessore regionale Cristiano Corazzari
CHIOGGIA - Cinque milioni di euro per pesca e acquacoltura. La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla pesca Cristiano Corazzari, ha approvato due nuovi bandi per un totale di cinque milioni di euro nell’ambito della programmazione Feampa 2021-27, rivolti al mondo dell’acquacoltura e della pesca.
Il primo bando, con una dotazione di quattro milioni di euro, è dedicato alle micro, piccole e medie imprese dell’acquacoltura per investimenti nell’acquisto di macchinari, attrezzature e impianti, nonché per l’ammodernamento di strutture adibite all’attività di acquacoltura. Il secondo bando, con una dotazione di un milione di euro, di cui possono beneficiare associazioni di categoria e organizzazioni sindacali, sostiene invece attività di formazione nel settore della pesca e dell’acquacoltura.
“Questa terza apertura di termini dà continuità alla programmazione in capo alla Regione del Veneto del Pn Feampa 2021-27 che a livello regionale prevede in tutto una dotazione di 46 milioni di euro da investire nelle nostre imprese della pesca e dell’acquacoltura in un momento particolarmente difficile per il settore colpito da un susseguirsi di crisi - interviene l’assessore regionale alla pesca Cristiano Corazzari - il primo bando da quattro milioni è un aiuto concreto per permettere alle imprese di attrezzarsi per rispondere alle sfide causate dai cambiamenti climatici e dagli scenari geopolitici. Il secondo bando offre invece l’opportunità di investire in formazione anche col fine di diversificare le attività delle imprese, per renderle più solide, resilienti e capaci di affrontare le emergenze che il futuro potrebbe presentare”.
L’importo complessivo dei bandi è di 5 milioni di euro di cui il 50% di quota Feampa (pari 2,5 milioni di euro), il 35% di quota nazionale-Fondo di Rotazione (1,75 milioni di euro) e il 15% di cofinanziamento regionale (750mila euro). I beneficiari potranno presentare domanda entro 60 giorni dalla pubblicazione dei bandi sul Bur del Veneto, prevista per oggi.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it