Vedi tutte
CONA
20.06.2025 - 13:11
CONA - Cresce la preoccupazione a Pegolotte, frazione del Comune di Cona, per il possibile stop delle attività educative dedicate alla prima infanzia. A lanciare l'allarme è il gruppo “Cona Partecipazione Civica”, che denuncia la concreta possibilità che per l'anno scolastico 2025/2026 non vengano attivate né la sezione primavera né l'asilo nido integrato all'interno della scuola dell'infanzia San Giovanni Bosco.
Il motivo, secondo quanto riferito dal gruppo, sarebbe la carenza di iscritti, un fenomeno strettamente legato al calo demografico e che sembra colpire in modo sempre più frequente i servizi educativi situati proprio nei piccoli centri. A farne le spese, in questo caso, sarebbero non solo le famiglie che contavano su queste strutture, ma l'intera comunità, privata di un presidio educativo ritenuto fondamentale.
Il timore del gruppo è che l'asilo nido integrato sia destinato alla chiusura definitiva, con i bambini già indirizzati verso altre strutture situate nei comuni vicini, come Concadalbero, Agna e altri ancora. Una situazione che i genitori e il gruppo civico definiscono “una grave sconfitta” e un segnale di allarme per il territorio. “L'educazione dei più piccoli è il primo investimento sul futuro. Non possiamo restare a guardare”, scrivono in una nota i rappresentanti di Cona Partecipazione Civica, annunciando per i prossimi giorni la presentazione di un'interrogazione scritta rivolta al sindaco Alessandro Aggio e all'assessore competente.
Tra i punti sollevati dall'opposizione civica figurano tre domande precise: quali azioni siano state intraprese dal 2022 per salvaguardare la sezione primavera e l'asilo nido; come siano stati utilizzati i fondi statali assegnati già nel 2022 ed infine quali siano le intenzioni dell'attuale amministrazione sul futuro della struttura comunale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it