Cerca

Veneto

Greenpeace contro Jeff Bezos: “Affitti Venezia? Allora puoi pagare più tasse”

Uno striscione enorme di 400 metri quadrati

Greenpeace contro Jeff Bezos: “Affitti Venezia? Allora puoi pagare più tasse”

Foto: Greenpeace Italia

VENEZIA – Un regalo di nozze molto speciale, ma anche una netta denuncia. In vista del matrimonio di Jeff Bezos, gli attivisti di Greenpeace Italia e del collettivo britannico Everyone Hates Elon hanno srotolato in Piazza San Marco uno striscione enorme di 400 metri quadrati con la scritta: “If you can rent Venice for your wedding, you can pay more tax” (“Se puoi affittare Venezia per il tuo matrimonio, allora puoi pagare più tasse”).

Con questa azione simbolica, Greenpeace punta il dito contro la disuguaglianza sociale e l’impatto devastante dei privilegi dei super ricchi sul pianeta. Gli attivisti denunciano come pochi miliardari, con i loro stili di vita opulenti e consumi eccessivi, contribuiscano in modo significativo alla crisi climatica, mentre milioni di persone ne pagano le conseguenze.

Secondo Greenpeace, tassare i grandi patrimoni come quello di Bezos, insieme alle industrie fossili e al settore della Difesa, è una misura urgente e necessaria per garantire giustizia sociale e accelerare la transizione verso energie pulite.

Lo striscione, lungo 20 metri e largo altrettanti, è diventato un messaggio chiaro e visibile nel cuore di Venezia, una città che – secondo gli attivisti – non dovrebbe essere ostaggio dei privilegi eccessivi di pochi, ma patrimonio di tutti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400