Cerca

IL RICONOSCIMENTO

Marchio di qualità per la Sagra del pesce

La kermesse entrerà nel registro regionale.

Marchio di qualità per la Sagra del pesce

La Sagra del pesce di Chioggia

CHIOGGIA - La Sagra del pesce di Chioggia potrebbe presto ottenere il riconoscimento di manifestazione storica di interesse locale, con l’iscrizione nel registro regionale. “La decisione di avviare l’iter per il riconoscimento di manifestazione storica di interesse locale - spiega il sindaco Mauro Armelao - si inserisce nel più ampio impegno dell’amministrazione a valorizzare il patrimonio culturale, gastronomico e marinaro del territorio, promuovendo eventi identitari capaci di attrarre visitatori e generare valore economico e turistico”.

La Sagra del pesce di Chioggia, nata nel 1938 e giunta quest’anno alla sua 86esima edizione, è considerata una delle manifestazioni più importanti del Veneto, capace di accogliere oltre 150mila presenze ogni anno. Non si tratta solo di un appuntamento enogastronomico, ma di una vera celebrazione della tradizione marinara, che trasforma il centro storico, lungo corso del Popolo tra palazzi veneziani e scorci lagunari, in un palcoscenico a cielo aperto dedicato ai sapori del mare. L’evento è ormai diventato un appuntamento fisso e attesissimo, non solo dai residenti, ma anche dai numerosissimi turisti presenti in città e dai numerosissimi visitatori che arrivano appositamente per assaggiare i piatti tipici della tradizione: sarde in saor, spaghetti con le vongole veraci, frittura mista, pasticcio coi fasolari e molto altro.

Con l’iscrizione al registro, la sagra potrà utilizzare il logo ufficiale “Manifestazione storica di interesse locale”; accedere a contributi regionali dedicati; essere inserita nel calendario regionale degli eventi storici; partecipare alla Giornata regionale delle manifestazioni storiche.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400