Vedi tutte
IL COMMENTO
26.06.2025 - 12:39
CHIOGGIA - “Quanto emerso nelle inchieste di questi giorni sul caporalato in alcune zone di Chioggia e del polesine è vergognoso e inaccettabile. Un sistema criminale che colpisce i più deboli, spesso manodopera straniera, costretta a vivere e lavorare in condizioni disumane.
A maggior ragione, va sottolineato come la Regione del Veneto, anche attraverso i lavori della IV Commissione consiliare, stia monitorando il fenomeno da tempo, con attenzione e fermezza”. Parole che arrivano dal consigliere regionale chioggiotto della Lega Marco Dolfin, dopo l’operazione condotta dalla Guardia di Finanza.
“Le Forze dell’Ordine hanno svolto un lavoro encomiabile e meritano il nostro massimo sostegno – continua Dolfin – ma è necessario che le indagini proseguano, approfondendo ogni responsabilità, anche nelle filiere agricole che hanno tratto beneficio da queste pratiche illegali. Siamo davanti a un fenomeno che non solo alimenta l’illegalità, ma colpisce in particolare lavoratori provenienti da Paesi nordafricani e asiatici, sfruttati da connazionali senza scrupoli che, in una dinamica doppiamente vergognosa, si trasformano in aguzzini”.
Dolfin spera che presto il fenomeno venga debellato: “Auspico che non vi sia omertà – conclude - che tutti gli attori (Prefetture, sindacati, associazioni, forze di polizia e amministrazioni pubbliche) facciano la propria parte per arginare e debellare il fenomeno. La dignità del lavoro e il rispetto delle regole devono essere sempre garantiti, senza eccezioni. Serve tolleranza zero verso chi lucra sul bisogno delle persone”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it