Vedi tutte
L’accusa
26.06.2025 - 15:43
Jonatan Montanariello
CHIOGGIA - Marciliana: gravi irregolarità per il contributo dato dal Comune al Palio. Questo sarebbe il risultato di un accesso agli atti fatto dal consigliere comunale del PD Jonatan Montanariello: “Mentre il sindaco si preoccupava di indossare costumi storici, sfilare tra i figuranti della Marciliana come un attore - sostiene l'esponente Dem - la città scopre oggi una verità grave e preoccupante: dopo 35 anni, l'edizione 2025 della Marciliana finirà per essere un debito fuori bilancio. Una situazione che segna un punto bassissimo nei rapporti tra amministrazione e cittadinanza.
La Marciliana non è un evento qualsiasi: è uno dei momenti identitari più forti per Chioggia, un simbolo di tradizione, cultura e promozione turistica. Un patrimonio collettivo che merita rispetto, programmazione e gestione seria. E invece, oggi arrivano nero su bianco gli atti che certificano ciò che da giorni denunciamo: l’evento è stato realizzato senza la copertura finanziaria adeguata e fuori dai tempi procedurali previsti, tanto che il dirigente sostituto (firmatario della determina 593 del 18 giugno) ha richiesto l’annullamento dell’iter stesso, in quanto l’evento risulta “già svolto alla data della determina”, generando così un possibile debito fuori bilancio. In pratica l'amministrazione avrebbe avviato tardi l'iter per il contributo, arrivato quindi quando la manifestazione era già stata fatta e costringendo la macchina comunale a un inatteso dietro front.
“Tutto questo è l’ennesima prova di un’amministrazione confusa, disattenta, più interessata all’apparenza che alla sostanza - conclude Montanariello - Armelao è stato presente alle sfilate, ma assente dove contava: nella corretta gestione degli atti e nel rispetto della città. Chiediamo che venga fatta immediata chiarezza e che il sindaco venga in Consiglio Comunale a riferire su quanto accaduto, assumendosi la responsabilità politica e amministrativa di questo fallimento. Dopo 35 anni abbiamo il primato di avere l’evento storico più importante della città che diventa un debito fuori bilancio, semplicemente per una questione di tempistiche. In genere, prima di presenziare ad un evento, la politica dovrebbe preoccuparsi che gli atti propedeutici per lo svolgimento dello stesso siano andati a buon fine".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it