Vedi tutte
TURISMO
28.06.2025 - 16:47
CHIOGGIA - Capitaneria di porto pronta per garantire la sicurezza lungo tutto il litorale: Scatta l’operazione “Mare e laghi sicuri 2025” che interesserà le spiagge del Veneto e le sponde trentine e lombarde del Lago di Garda.
Un’attività che esiste da oltre trent’anni e tiene impegnati, per tutta l’estate le donne e gli uomini della Guardia Costiera per garantire la sicurezza dei bagnanti, dei diportisti, dei subacquei e, più in generale, di tutti coloro che scelgono le coste e i mari italiani per il proprio svago. Fino al 21 settembre, infatti, 208 donne e uomini, 25 mezzi navali, dei Comandi di Venezia, Chioggia, Jesolo, Caorle ed il Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera di Salò opereranno quotidianamente lungo i 140 km di coste dei litorali della Regione Veneto ed i 158 km di coste del Lago di Garda, sulle sponde lombarda, veneta e trentina, pronti a intervenire in caso di emergenza.
Con l’operazione Mare Sicuro sarà incrementata, tra l’altro, anche l’attività ispettiva della Guardia Costiera sul pubblico demanio marittimo per prevenire e reprimere occupazioni illecite, reati ambientali e verificare il puntuale rispetto delle norme in materia di sicurezza balneare. L’analisi dei dati della scorsa stagione estiva – che ha visto oltre 100 persone tra diportisti e bagnanti soccorse dalla Guardia costiera – aveva già confermato che la maggior parte delle emergenze in mare è correlata a situazioni di pericolo prevedibili ed evitabili (avarie al motore, avverse condizioni meteo marine, mancato rispetto delle più elementari norme di prudenza).
Anche quest’anno proseguirà l’iniziativa del Bollino Blu, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Il progetto mira a semplificare i controlli di sicurezza sulle imbarcazioni da diporto, anche a uso commerciale, evitando duplicazioni e ottimizzando le attività ispettive. L’azione sarà condotta in sinergia con le altre forze di polizia operanti in mare e con il coinvolgimento di darsene e circoli nautici per raggiungere un numero sempre maggiore di diportisti.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it