Vedi tutte
La tragedia
29.06.2025 - 16:13
E' stato ritrovato senza vita Ugo Fattore, 60 anni, di Venezia, disperso da venerdì scorso durante un’escursione solitaria in Val Pramper, nel comune di Forno di Zoldo, nel cuore delle Dolomiti bellunesi. Il corpo dell’uomo è stato individuato oggi intorno alle 12.50 dall’elicottero dei Vigili del fuoco, ai piedi del Castello di Moschesin.
Le operazioni di soccorso erano riprese questa mattina alle 6.30, dopo che le informazioni fornite dai familiari e i dati di geolocalizzazione del cellulare avevano ristretto il raggio d’azione attorno all’area della Forcella Moschesin, località che Fattore aveva indicato come sua destinazione in un biglietto lasciato nella sua auto, parcheggiata all’imbocco della valle. Il sorvolo effettuato in elicottero ha permesso di localizzare il corpo sul versante roccioso del Castello di Moschesin, dove l’uomo era precipitato durante l’escursione. La salma è stata recuperata e trasportata alla piazzola di Forno di Zoldo, dove è stata affidata al carro funebre.
Dalle prime ricostruzioni, Ugo Fattore stava seguendo una traccia per raggiungere una cengia quando avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe ruzzolato tra le rocce. Uno dei bastoncini da trekking, ritrovato più corto dell’altro, potrebbe essersi improvvisamente accorciato, causando la caduta fatale. L’incidente potrebbe dunque essere stato determinato da un malfunzionamento dell’attrezzatura.
Alle ricerche hanno partecipato circa cinquanta persone appartenenti al Soccorso alpino della II Delegazione Dolomiti Bellunesi, alla Guardia di finanza, ai Vigili del fuoco e ai Carabinieri forestali. L’intervento tempestivo e coordinato non è però riuscito a evitare l’epilogo drammatico della vicenda.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it