Cerca

IL COMMENTO

Acque pulite ma continua la moria di vongole

Il commento di Dolfin: “Sosteniamo il settore”

Acque pulite ma continua la moria di vongole

Marco Dolfin

CHIOGGIA -“La notizia del risultato positivo ottenuto dalle analisi di Goletta Verde lungo la costa veneta è motivo di soddisfazione. I dati confermano che le acque marine del nostro litorale, comprese quelle tradizionalmente più sensibili come la foce del Po e dell’Adige, rientrano oggi nei limiti di legge, segnando un netto miglioramento rispetto al passato. È una buona notizia per l’ambiente e per tutto l’indotto turistico.”

A commentare i dati, diffusi qualche giorno fa, il consigliere regionale della Lega e capo Dipartimento Pesca del partito Marco Dolfin: “Il miglioramento della qualità delle acque – prosegue Dolfin – è frutto di un impegno condiviso tra istituzioni, cittadini, associazioni ambientaliste e il mondo produttivo. Nonostante i dati positivi che emergono da Goletta Verde, resta il neo segnalato dai CoGeVo sulla moria di vongole, per cui auspichiamo analisi più approfondite per capirne le cause.

A sostegno del settore ittico - ricorda il Capo Dipartimento Pesca - sono infatti in arrivo 4 milioni di euro per un progetto pilota in Veneto e 5 milioni per risarcire le calamità naturali negli allevamenti con perdite di almeno il 30 per cento rispetto agli ultimi anni di attività. Un aiuto importante.”

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400