Vedi tutte
SPECIALE SAGRA DEL PESCE
10.07.2025 - 16:46
CHIOGGIA - Comincia venerdì l’86esima edizione della storica sagra del pesce di Chioggia. Dall’11 al 20 luglio, lungo corso del Popolo sarà possibile mangiare in uno dei sei stand presenti:
Una delle manifestazioni più amate e più importanti del Veneto che, ogni anno, riesce a raggiungere la prestigiosa quota delle 150mila presenze. Anche per questo, come ogni anno, l’amministrazione comunale ha predisposto un servizio di bus navetta con partenze dalla zona del porto, in Val da Rio, e dal deposito di autobus di Borgo San Giovanni. Un mezzo ogni 15 20 minuti porterà i turisti davanti a porta Garibaldi, proprio all’inizio di corso del Popolo che sarà interamente pedonalizzato fino a piazza Vigo a partire dalle 17.30. Il bus navetta è gratuito e sarà in funzione dalle 18 all’una del mattino.
Tutti gli stand proporranno piatti della cucina tradizionale chioggiotta: dalle Sarde in Saor ai peoci in Cassopipa, passando per la classica frittura mista e la grigliata. "Si tratta di dieci giorni importantissimi commenta il sindaco di Chioggia Mauro Armelao - che attraggono tanti turisti e visitatori nella nostra città per assaporare l'ottimo cibo proposto dai sei stand e dalla Cicchetteria dei Fasolari nel pieno centro storico di Chioggia. Si continua con questa che ormai è una tradizione. Un ringraziamento va a tutta la macchina organizzativa perché l’obiettivo è quello di eguagliare i numeri delle ultime edizioni, frequentate da oltre 150mila visitatori. Come ogni anno una commissione, in completo anonimato, proverà i piatti di tutti gli stand per poi stilare, in autunno, la classifica finale in base alla qualità del cibo, la bellezza della scenografia e l'igiene".
Novità di quest'anno è il concorso di cucina “Elboocon Pi Bòn”, alla sua prima edizione, organizzato dal Comune di Chioggia insieme a Slow Food Riviera del Brenta e Chioggia e all’Alleanza dei Cuochi Slow Food del Veneto. I sei stand partecipanti si sfideranno il 15 luglio alle 18:30 con un doppio piatto: il “Saore” con pescato locale e cipolla di Chioggia e un primo piatto tradizionale scelto dal menù. La giuria, composta da cuochi dell'Alleanza slow food e da esperti del territorio, valuterà i piatti seguendo criteri di equilibrio dei sapori e valorizzazione del territorio. Il concorso nasce per promuovere i sapori del mare e dell'orto, riscoprendo le tradizioni dei pescatori e dei produttori locali.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it