Cerca

SPECIALE SAGRA DEL PESCE

Sapori antichi e grigliate d’autore

“Al Vecio Cason” un menù ricco di specialità locali e pesce “dimenticato”

Sapori antichi e grigliate d’autore

CHIOGGIA – Storia, tradizione, buona cucina. La sagra del pesce incarna tutti questi principi e lo fa anche lo Stand “Al Vecio Cason” dell’associazione Asi Ciao. E’ presente dal 2008 ed effettua esclusivamente servizio al tavolo. Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, si troverà davanti alla Banca Intesa in corso del Popolo con possibilità di prenotare il tavolo al numero 3202726612. Lo stand ha uno dei menù più ricchi di tutta la sagra e il suo punto di forza sono le grigliate con specie ittiche tradizionalmente poco usate.

E così sarà possibile mangiare la seppia nostrana, fatta "in tecia" seguendo la tipica ricetta chioggiotta. Ma anche il granchio blu, come sugo in un bel piatto di linguine. Tre gli antipasti: peoci in cassopipa, sarde in saore con la cipolla chioggiotta e insalata di mare. I primi sono le linguine alla marinara, gli spaghetti allo scoglio e il pasticcio di pesce. Tra i secondi non mancherà la tradizionale frittura di pesce, oltre alle mazzancolle alla griglia e la grigliata mista. Lo stand propone anche tre piatti del giorno diversi per ogni serata: un antipasto, un primo e un secondo che verranno svelati a inizio giornata. Ma lo stand non è solo conosciuto per la buona cucina, ma anche per l’intrattenimento durante la cena. Quest’anno Asi Ciao ha stretto una storica collaborazione con la contrada di San Martino del palio de “La Marciliana”.

I figuranti, con i loro abiti storici, saranno "Al Vacio Cason" nei weekend per far conoscere gli antichi mestieri ai tanti turisti che affolleranno la sagra. Tutte le sere sarà presente anche un’area bimbi con i genitori che potranno mangiare tranquillamente mentre i loro figli potranno giocare in un ambiente protetto. Buona cucina, storia, ma anche cultura, con l’esposizione, ogni sera, di opere di artigiano di Roberto Carisi e di molti altri artisti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400