Vedi tutte
VENETO
12.07.2025 - 15:49
VENEZIA – Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica di livello giallo (fase di attenzione) per temporali su tutto il territorio regionale, valido dalle ore 12 di domenica 13 luglio fino alla mezzanotte di lunedì 14.
Secondo le previsioni meteo, già nella giornata di oggi, sabato 12 luglio, è attesa una fase di instabilità tra il pomeriggio e la sera, con rovesci e temporali sparsi che interesseranno soprattutto le Prealpi e la pianura nord-orientale. In queste zone non si escludono fenomeni intensi, che potrebbero protrarsi fino alle prime ore della notte.
Per domenica 13, il maltempo tornerà ad intensificarsi dalle ore centrali, con la possibilità di nuovi rovesci e temporali localmente forti, accompagnati da forti rovesci di pioggia, raffiche di vento e grandinate.
A destare maggiore preoccupazione sono gli effetti al suolo legati a questi fenomeni meteorologici, considerati rapidi e intensi: il rischio riguarda frane superficiali, colate rapide, innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, nonché rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, con conseguenti possibili allagamenti di locali interrati, sottopassi e aree depresse.
La Protezione Civile invita alla massima prudenza e raccomanda ai cittadini di seguire gli aggiornamenti meteo e le eventuali comunicazioni dei Comuni per prevenire situazioni di rischio.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it