Cerca

VENETO

Controlli estivi, al fianco dei Carabinieri le forze di polizia straniere

Presente la Gendarmeria francese

Controlli estivi, al fianco dei Carabinieri le forze di polizia straniere

VENEZIA – Anche per l’estate 2025 Venezia è tra le città italiane scelte per ospitare agenti di polizia stranieri impegnati nei servizi di pattugliamento congiunto insieme ai Carabinieri, grazie alla collaborazione internazionale promossa dal Comando Generale dell’Arma.

Dal 15 luglio, nelle calli e nei campielli del centro storico lagunare sono attive le pattuglie miste con la Gendarmeria francese, che affianca i militari dell’Arma nelle attività di controllo del territorio. L’iniziativa, ormai consolidata negli anni e frutto di accordi bilaterali stipulati dal Ministero dell’Interno con i dicasteri omologhi dei Paesi partner, punta a rafforzare la sicurezza nei luoghi turistici ad alta frequentazione, con un’attenzione particolare alla mediazione linguistica e al supporto ai visitatori stranieri.

Oltre a garantire una maggiore prossimità alla cittadinanza, i servizi congiunti facilitano il contatto tra i turisti e le forze dell’ordine, offrendo anche un ponte diretto con le autorità diplomatiche e consolari.

Il dispositivo sarà ulteriormente potenziato nelle prossime settimane: dal 1° al 15 agosto sarà presente a Venezia un agente della Guardia Nazionale Repubblicana portoghese, mentre dal 16 al 21 agosto sarà la volta di due poliziotti polacchi, sempre in servizio congiunto con i Carabinieri italiani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400