Cerca

ITALIA

Finti voli a prezzi stracciati: la Polizia Postale oscura due siti truffaldini

Il cliente pagava, ma il biglietto non arrivava...

Finti voli a prezzi stracciati: la Polizia Postale oscura due siti truffaldini

VENEZIA - Attenzione agli affari troppo vantaggiosi, soprattutto quando si tratta di viaggi in aereo. A scoprirlo a proprie spese sono stati numerosi utenti che, attratti da offerte irresistibili per voli low cost, hanno acquistato biglietti… che non sono mai esistiti.

A smascherare il raggiro ci ha pensato la Polizia Postale di Torino che, a seguito di diverse denunce e segnalazioni, ha oscurato due piattaforme online che si spacciavano per comparatori di prezzi. Il trucco era semplice quanto efficace: i siti simulavano le funzionalità di portali seri e affidabili, offrendo voli di varie compagnie aeree a tariffe stracciate. Il cliente selezionava la tratta, inseriva i dati, pagava… e poi attendeva invano un biglietto che non sarebbe mai arrivato.

I primi sospetti nascevano proprio nel momento in cui, dopo il pagamento, veniva comunicato all’ignaro acquirente che l’emissione del biglietto richiedeva “almeno due settimane”. Passato il tempo, dei biglietti nessuna traccia, dei gestori neppure: spariti nel nulla. E così, contattate direttamente le compagnie aeree, i clienti scoprivano la triste verità: a loro nome, nessuna prenotazione.

Secondo la Polizia Postale, il danno economico per le vittime sarebbe piuttosto rilevante e non limitato alla sola provincia di Torino: le piattaforme truffaldine operavano infatti su scala nazionale.

L’operazione, definita di “alto impatto”, si inserisce nel quadro di un’intensificazione dei controlli sulle truffe online. L’invito agli utenti è sempre lo stesso, ma vale la pena ripeterlo: diffidate delle offerte troppo allettanti, controllate le recensioni (soprattutto quelle più recenti) e fate sempre una verifica esterna sull’affidabilità del sito prima di inserire i dati della carta di credito.

Perché, soprattutto online, non è tutto oro quel che luccica… e non tutti i voli decollano davvero.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400