Vedi tutte
IL COMMENTO
18.07.2025 - 13:18
CHIOGGIA -“Quanto accaduto sulla spiaggia di Sottomarina, dove alcuni bagnanti hanno ostacolato l’intervento delle Forze dell’Ordine in difesa dei venditori abusivi, è un episodio grave e preoccupante, che segnala quanto stia diventando tollerata - e talvolta addirittura protetta - un’illegalità che danneggia commercianti onesti, economia locale e sicurezza pubblica”.
È il commento duro del consigliere regionale Marco Dolfin (Lega – Liga Veneta), che interviene dopo il blitz della polizia locale finito sotto i riflettori per l’insolita reazione di alcuni villeggianti che avrebbero aiutato gli ambulanti a nascondere la merce.
“Stiamo parlando di commercio abusivo e contraffazione – prosegue Dolfin – ovvero, attività fuori da ogni regola che minano il tessuto economico dei nostri territori, alimentano circuiti opachi e sottraggono risorse importanti allo Stato e alle imprese che rispettano le regole”.
Il consigliere ha inoltre richiamato il lavoro svolto all’interno della Quarta Commissione consiliare del Consiglioregionale del Veneto, che ha portato alla redazione del dossier “Contraffazione e vendita ambulante abusiva in Veneto”. Un documento frutto di audizioni, testimonianze e analisi che fotografa il fenomeno e propone contromisure concrete.
“Difendere l’abusivismo significa voltare le spalle ai nostri imprenditori, ai lavoratori stagionali, ai titolari di piccole attività che ogni giorno rispettano la legge. Bene hanno fatto le Forze dell’Ordine a intervenire, ed è nostro compito sostenere con fermezza chi fa rispettare la legalità. Il Veneto non può e non deve diventare una zona franca per chi vive di illegalità”, conclude Dolfin.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it