Cerca

SALUTE

Corso di primo soccorso in spiaggia: si replica il 29 luglio

Un momento di formazione per imparare le manovre salvavita di rianimazione e disostruzione delle vie aeree

Corso di primo soccorso in spiaggia: si replica il 29 luglio

VENEZIA - Buona partecipazione il primo dei due appuntamenti estivi dedicati al primo soccorso pediatrico organizzati al Lido di Venezia. Il corso si è svolto nel pomeriggio di lunedì 21 luglio presso la spiaggia San Nicolò, coinvolgendo villeggianti, famiglie e operatori balneari interessati a conoscere le manovre salvavita di rianimazione e disostruzione delle vie aeree.

L’iniziativa è promossa dal Distretto sanitario del Lido, con il supporto degli operatori del Suem 118 e la collaborazione di Venezia Spiagge. Si tratta di un progetto di prevenzione e sensibilizzazione che unisce mondo sanitario, cittadinanza e realtà turistiche in un percorso condiviso di sicurezza e consapevolezza.

"Al Lido di Venezia - spiega il direttore del distretto, il dottor Mauro Zulian - siamo convinti che una vacanza sicura si costruisce anche attraverso l'impegno dei sanitari, a cui va aggiunta l'attenzione consapevole dei cittadini e in particolare dei genitori; serve, infine, la disponibilità accogliente di chi gestisce le spiagge. Ed e proprio mettendo insieme queste tre realtà che contiamo di rendere ancora più sicura l'estate del Lido".
"I corsi tenuti dagli specialisti dell'emergenza-urgenza - aggiunge Zulian - affrontano i temi della rianimazione e della disostruzione delle vie aeree pediatrica: contiamo che siano partecipati come quelli già proposti in questa e nelle scorse stagioni nelle spiagge e nei centri estivi, perché tutti desideriamo vivere la villeggiatura senza sorprese e incidenti, ma questo obiettivo richiede da parte di tutti uno sforzo di consapevolezza e di responsabilità".

Il secondo appuntamento si svolgerà martedì 29 luglio, sempre con orario 15.30 - 17.30, presso la spiaggia del Lungomare D’Annunzio. Anche in questo caso la partecipazione sarà libera e gratuita, senza necessità di prenotazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400