Vedi tutte
VENETO
22.07.2025 - 16:50
VENEZIA - Sarà la prima volta di Julia Roberts sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia. L’attrice statunitense, interprete principale di The hunt, nuovo film di Luca Guadagnino guiderà una sfilata di stelle che vedrà sfilare anche George Clooney, Al Pacino, Emily Blunt, Cate Blanchett ed Emma Stone, quest’ultima ancora diretta da Yorgos Lanthimos. Grande attesa anche per Jude Law, che interpreterà Vladimir Putin nel film Il mago del Cremlino.
A svelare il programma dell’82ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica è stato questa mattina il direttore artistico Alberto Barbera, in conferenza stampa dalla Biblioteca dell’Archivio Storico della Biennale. La manifestazione si terrà dal 27 agosto al 6 settembre. “Quella di Venezia è una mostra, non un festival”, ha sottolineato il presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco, aprendo la presentazione.
"La città è pronta ad ospitare un evento di grande respiro internazionale, frutto di un gioco di squadra ormai consolidato con la Biennale", ha dichiarato Giorgia Pea, consigliera delegata alla Cultura del Comune di Venezia. “Anche quest’anno la mostra affronta temi urgenti, a volte scomodi, con la forza della narrazione artistica, libera da condizionamenti”, ha aggiunto, lodando la selezione curata da Barbera.
Cinque i titoli italiani in concorso: La grazia di Paolo Sorrentino (film d’apertura), Elisa di Leonardo Di Costanzo, Duse di Pietro Marcello, Un film fatto per bene di Franco Maresco e Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi.
La chiusura sarà affidata a Chien 51, film distopico firmato da Cédric Jimenez, con Louis Garrel e Valeria Bruni Tedeschi.
Due i Leoni d’Oro alla carriera: alla leggendaria Kim Novak e al regista tedesco Werner Herzog, icone del cinema classico e contemporaneo. Presidente di giuria sarà il regista statunitense Alexander Payne.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it