Vedi tutte
SPECIALE SAGRA DEL PESCE
23.07.2025 - 18:43
Seconda “Marea Dentro”, terza “Sciabica” che vince però il premio Slow Food “El bocon pì bon”
CHIOGGIA - Sagra del pesce: trionfa lo stand della cooperativa "Impronta, un mare di bellezza". L'anno scorso battuta sul filo di lana dalla cooperativa "Sciabica", quest'anno lo stand della cooperativa sociale molto attiva nel territorio si aggiudica il premio come migliore dei 6 stand. A votare una giuria composta da esperti di tre settori: norme igieniche sanitarie, qualità gastronomica e scenografia.
Al secondo posto si è piazzato lo stand dell'associazione "Marea Dentro" con 8,17 punti contro gli 8,93 di media della prima in classifica. Terza piazza per la cooperativa Ittica "Sciabica", quarto classificato lo stand della UISP Chioggia, quinta la cooperativa "L'Onda", ultimo posto per Asi Ciao. La "Sciabica", l'anno scorso vincitrice, si è comunque consolata con il premio dato dalla prima edizione del concorso "El bocon pì bon", promosso dall'associazione Slow Food. Tre cuochi di grande caratura e provenienti da fuori Chioggia hanno valutato il migliore Saore, il migliore primo piatto e la migliore proposta di menù. La media dei tre parametri ha premiato appunto la "Sciabica".
Con la premiazione dei vincitori, avvenuta ieri pomeriggio alle 17 nella sala dei lampadari del municipio, cala così il sipario sulla 86esima edizione della storica sagra del pesce. Una edizione, quella di quest'anno, da record. Come spiegato dall'assessore agli eventi Riccardo Griguolo, si sono registrate il 20% in più delle presenze dell'anno scorso. A conti fatti, quindi, l'edizione di quest'anno va in archivio con 180mila presenze, provenienti soprattutto da Padova e Vicenza (oltre che dai residenti chioggiotti).
Sono soprattutto le donne le maggiori affezionate della manifestazione, mentre il cliente medio ha dai 35 ai 45 anni. Per cercare di attrarre i più giovani, quest'anno è stato fatto un intenso lavoro sui social media, in particolare su Instagram, con la presenza in città di molti food blogger.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it