Cerca

L’appello

Avis, crollano le donazioni

Troppe disdette e pochi giovani. L’associazione chiede aiuto: “Donare è un gesto che può salvare vite”

Avis, crollano le donazioni

CHIOGGIA – Calo di donazioni nel periodo, l’Avis lancia un appello: “Essere altruisti può salvare una vita”. Il presidente dell’associazione locale Nevio Boscolo invita altri cittadini ad unirsi ai soci Avis che, con il loro impegno, offrono un supporto fondamentale al sistema trasfusionale del paese, riconoscendo il valore della cura e della vita di numerosi pazienti bisognosi di sangue e di plasma.

Il calo delle donazioni nel periodo estivo – spiega Boscolo - è purtroppo una tendenza riscontrata ormai da diversi anni. Noi andiamo in vacanza, ma ricordo che le patologie nei pazienti non fanno altrettanto. Senza poi dimenticare, che spesso d’estate nel nostro territorio ci sono numerose mete turistiche, per questo resta alto il rischio di emergenze sanitarie per traumi ed incidenti. La nostra provincia sta registrando, nei primi sei mesi dell’anno, un calo di donazioni del 9% che vogliono dire 1900 sacche in meno. Per questo faccio un appello ai nostri donatori chioggiotti prima delle meritate ferie di recarsi al centro trasfusionale di Chioggia per una donazione di sangue o plasma. Donare richiede pochi minuti, ma può significare una speranza concreta per chi è in attesa di cure. Non costa nulla, ma vale tantissimo”.

Il 20% dei soci Avis di Chioggia sono dipendenti Actv e, in questo periodo estivo, riferisce l’Avis, arrivano tantissime disdette da parte dei donatori dipendenti, perché non viene concesso il permesso alla donazione.

Auspico – continua Boscolo - che Avis Provinciale Venezia cominci veramente ad interessarsi del motivo delle disdette e la dirigenza aziendale ci aiuti nel concedere i permessi. Un appello particolare è rivolto ai giovani, ancora poco presenti ma fondamentali per garantire il ricambio generazionale tra i donatori, la donazione è una scelta di responsabilità, è un atto che promuove stili di vita sani e altruistici. E’ importante non aspettare di essere toccati da un’esperienza personale per capire quanto sia prezioso questo gesto".


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400