Vedi tutte
CAVARZERE
25.07.2025 - 11:32
CAVARZERE - Il sindaco di Cavarzere, Pierfrancesco Munari, interviene per smentire le accuse rivolte all’amministrazione in merito alla presunta assenza di interventi di disinfestazione sul territorio comunale. “Evidenzio - precisa Munari - come il Comune abbia eseguito una serie di interventi, tutti regolarmente documentati da report ufficiali”. Il primo trattamento è stato effettuato il 7 aprile 2025 sui fossati, seguito da altri dodici interventi che si sono succeduti fino al 21 luglio, coinvolgendo sistematicamente sia fossati che caditoie. Il piano ha previsto un’estensione considerevole: ogni intervento ha riguardato circa 3mila caditoie e 15 chilometri di fossati. Fondamentale è stata anche la collaborazione con Ulss3 Serenissima, che ha eseguito verifiche sul territorio il 20 maggio e il 20 giugno.
In quest’ultima occasione, i dati hanno confermato una positività pari a zero nei fossati, dimostrando l’efficacia delle operazioni condotte. Oltre agli interventi diretti, il Comune ha attivato una serie di iniziative complementari: l’ordinanza sindacale del 20 giugno per la lotta integrata ai culicidi in aree private, una campagna informativa diffusa capillarmente su tutto il territorio comunale, e la distribuzione gratuita ai cittadini di oltre 1100 kit con pastiglie antilarvali, avvenuta in tre diverse occasioni (il 13 giugno con 683 kit, il 20 giugno con 426 kit e 10 kit distribuiti attraverso l’ufficio ambiente).
“Prima di uscire con certe notizie consiglio un accesso agli atti”, ha affermato Munari, invitando al rispetto della verità dei fatti. Munari ha inoltre ribadito l’importanza della collaborazione dei cittadini: “Invito nuovamente tutti i privati ad eseguire le disinfestazioni nelle loro aree e a osservare le regole basilari per la non proliferazione del virus. L’ufficio ambiente, che ringrazio per il lavoro scrupoloso messo in campo, è a disposizione dei cittadini per ogni necessità”.
```
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it