Vedi tutte
Veneto
25.07.2025 - 17:08
VENEZIA – Quattro volontari della Protezione Civile del Comune di Venezia, specializzati nella lotta agli incendi boschivi, partiranno domani mattina, sabato 26 luglio, alla volta della provincia di Cosenza. L’intervento rientra nell’ambito del gemellaggio operativo tra la Regione del Veneto e la Regione Calabria, sostenuto dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile.
Il contingente veneziano si unirà a una squadra composta da una ventina di altri volontari AIB (antincendio boschivo) provenienti da tutto il Veneto, accompagnati da funzionari regionali. La base di partenza sarà il polo logistico regionale di Bonisiolo, in provincia di Treviso.
La missione in Calabria durerà fino al 3 agosto e prevede attività di pattugliamento, prevenzione e intervento rapido in caso di roghi, in un territorio notoriamente vulnerabile al rischio incendi durante l’estate. I volontari coinvolti sono tutti abilitati secondo la normativa regionale e già operativi durante l’anno nelle zone boschive di Ca’ Roman, Pellestrina, Alberoni e San Nicolò al Lido.
“Ancora una volta i volontari della Protezione Civile del Comune di Venezia si confermano attori esemplari nel fornire aiuto e collaborazione in situazioni di emergenza, sia a livello locale che nazionale,” ha dichiarato il vicesindaco con delega alla Protezione Civile, Andrea Tomaello. “Un sentito ringraziamento ai nostri volontari, per l’impegno che rinnovano anno dopo anno nelle regioni italiane maggiormente colpite dagli incendi boschivi. In ogni scenario, la nostra Protezione Civile si dimostra determinante, confermando il suo valore fondamentale per la sicurezza e il sostegno alle comunità colpite”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it