Cerca

Venezia

Turisti americani bloccano il borseggiatore

Aumento di furti e rapine da parte di bande criminali nella Serenissima

Caos a Venezia: turisti americani fermano borseggiatore in fuga

Un pomeriggio di tensione ha scosso la tranquillità di Venezia, quando una comitiva di turisti americani ha reagito prontamente per fermare un borseggiatore in fuga. L'episodio si è verificato sabato scorso, intorno alle 17, al pontile Actv della linea 1, nei pressi di Santa Maria del Giglio. Due uomini, dopo essere scesi di corsa da un vaporetto, hanno gettato un borsello in acqua prima di tentare la fuga attraverso una calle. Una giovane turista, vittima del furto, ha cercato disperatamente di recuperare il suo portamonete, finendo in acqua sotto gli occhi attoniti dei passanti.



L'allarme è stato lanciato da un albergo e dai gondolieri dello stazio, mentre il comandante del vaporetto ha mantenuto il controllo della situazione senza interrompere il servizio. Gli amici della giovane derubata, parte di una comitiva americana, non hanno esitato a inseguire i fuggitivi. Uno di loro è riuscito a immobilizzare uno dei borseggiatori, consegnandolo poi alla polizia locale. "Piangeva a dirotto", raccontano i gondolieri di Santa Maria del Giglio, descrivendo lo stato di shock della ragazza, aiutata a tornare a terra dalle forze dell'ordine.

L'assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce, ha commentato l'incidente sottolineando le difficoltà nel contrastare tali episodi a causa dell'attuale normativa. La polizia locale, dall'inizio dell'anno, ha già fermato oltre 100 borseggiatori, grazie anche alla collaborazione con il comitato dei “Veneziani non distratti”, che fornisce segnalazioni dirette al nucleo operativo. Monica Poli, consigliera di Municipalità e membro dei “Veneziani non distratti”, ha espresso preoccupazione per la gravità della situazione, chiedendo un intervento immediato da parte delle autorità centrali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400