Vedi tutte
ECCELLENZE
29.07.2025 - 13:23
CHIOGGIA - Festa del pescatore: come ogni anno la Fondazione della pesca ha consegnato le medaglie d'oro ai pescatori che si sono distinti nel settore della pesca. Le benemerenze sono andate a Esterino Varagnolo, Marco Marangon, Mirco Tiozzo Simosetta, Manuel De Antoni, Mauro Maistrello, Giancarlo Bellemo, Steno Casson, Alfredo Nordio, Marco Renier, Giuseppe Duse e Rino Sfriso. Medaglia alla memoria di Giancarlo Padoan consegnata al figlio Diego Padoan.
Il sindaco Mauro Armelao, che è anche presidente della fondazione della pesca, ha voluto ricordare le difficoltà dei pescatori in un periodo storico molto particolare per questa tipologia di lavoro: "E' stata emozionante la consegna dei riconoscimenti al merito ad alcuni nostri pescatori e la consueta benedizione del Vescovo della Diocesi di Chioggia, Monsignor Giampaolo Dianin. La nostra impareggiabile Banda musicale cittadina ha segnato le fasi della celebrazione, anche in mare. Il comparto della pesca sta vivendo un momento complicato e la vicinanza di istituzioni e cittadinanza è fondamentale".
Alle celebrazioni erano presenti anche il presidente del consiglio comunale Beniamino Boscolo Capone e i consiglieri regionali Marco Dolfin, Jonatan Montanariello e Erika Baldin. La messa, come sempre, si è tenuta nella chiesa di San Domenico. “Il mestiere del pescatore - ha detto il vescovo nella sua omelia - è sempre stato molto duro e difficile, ma oggi lo è ancor di più con l'impoverimento del nostro mare e della nostra laguna. Una situazione però causata non tanto dall'operato di Dio quanto dall'incuria dell'uomo, dall'inquinamento e dal cambiamento climatico”.
Al termine della messa tutte le autorità ed i pescatori si sono imbarcati sul peschereccio Superbo per depositare una corona di fiori sulla statua della Madonna Immacolata chiamata anche Madonna dei pescatori. Successivamente una corona di alloro è stata lanciata alle bocche del porto locale per ricordate tutte le vittime del mare.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it