Vedi tutte
Veneto
29.07.2025 - 14:41
VENEZIA –È stata presentata questa mattina, nella suggestiva cornice del punto IAT di Vela in Piazza San Marco, una novità destinata a rivoluzionare il modo di vivere il teatro: otto visori di realtà aumentata che permettono di entrare letteralmente nel cuore dello spettacolo Titizé – A Venetian Dream. L’iniziativa, promossa dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, fonde tecnologia immersiva, linguaggio teatrale e promozione del territorio in un'esperienza sensoriale senza precedenti.
Gli spettatori, grazie a questi visori in 8K ultra HD, potranno vivere in prima persona i diciotto quadri che compongono l’opera, girati con sistemi di ripresa all’avanguardia capaci di restituire una visione stereoscopica tridimensionale. Non si tratta solo di osservare: lo spettatore si ritrova sul palco, fianco a fianco con gli attori, immerso nei movimenti, nei suoni, nell’atmosfera, in un viaggio onirico che sovrappone realtà e immaginazione.
“Un' iniziativa culturale in cui si fondono arte, tradizione e innovazione tecnologica – ha commentato l’assessore al Turismo Simone Venturini – che offre ai visitatori un punto di vista nuovo, spettacolare e coinvolgente sul mondo del teatro. Venezia diventa così non solo palcoscenico ma anche laboratorio di sperimentazione culturale.”
I visori sono già disponibili in diversi punti strategici del territorio: oltre al punto IAT di Piazza San Marco, si potranno provare al Teatro Goldoni, nei campeggi Marina di Venezia e Union Lido a Cavallino Treporti, nonché al McArthurGlen Designer Outlet di Noventa di Piave. Il progetto sarà attivo per tutta la durata dello spettacolo Titizé, in scena fino al 3 agosto e nuovamente dal 20 agosto al 21 settembre.
```
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it