Cerca

IL COMMENTO

Mercati, il Pd chiede respiro

Per gli ambulanti: “Rate troppo ravvicinate”

Mercati, il Pd chiede respiro

CHIOGGIA - Canone dei posteggi dei mercati cittadini, il Pd chiede la rimodulazione delle scadenze a sostegno degli operatori. I consiglieri comunali hanno presentato un ordine del giorno che verrà discusso in uno dei prossimi consigli comunali, per chiedere appunto la rimodulazione delle scadenze del Cuo, il canone unico patrimoniale.

La proposta nasce a seguito della lettera inviata da Ascom e Confesercenti, nella quale si evidenziano le criticità derivanti dalla nuova calendarizzazione dei pagamenti stabilita dopo l’approvazione del regolamento Cup di marzo 2025. In particolare, si contesta la scelta di concentrare al 31 luglio il versamento cumulato delle prime due rate, con una terza scadenza fissata al 30 settembre. Una soluzione – spiegano i consiglieri del Pd – che rischia di mettere in seria difficoltà le attività economiche dei mercati, già provate da una congiuntura sfavorevole. Il pagamento ravvicinato di due rate su tre contraddice lo spirito del regolamento, che prevede una distribuzione più sostenibile dei versamenti.

Nell’ordine del giorno, il gruppo Pd chiede al sindaco e alla giunta di modificare il calendario delle scadenze, adottando la proposta avanzata dalle associazioni di categoria: 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre, una distribuzione più coerente con la periodicità trimestrale prevista dal regolamento e meno gravosa per gli operatori, che tra l’altro, proprio nel mese di luglio, li vede lavorare una settimana in meno, per far spazio ai preparativi per la Sagra del Pesce.

Si tratta di una misura semplice, di buon senso, che tiene conto di un ritardo non imputabile agli esercenti e mira a salvaguardare il tessuto commerciale della città. Chiediamo all’amministrazione un segnale di attenzione concreto verso chi ogni giorno contribuisce alla vitalità economica dei nostri mercati, sottolineano i consiglieri Dem che ora porteranno la propria proposta in consiglio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400