Vedi tutte
L’INIZIATIVA
29.07.2025 - 08:10
CHIOGGIA - Una simultanea contro venti avversari nella sede del Circolo scacchistico clodiense a palazzo Ravagnan. L’ha tenuta, lunedì sera, il Maestro Fide (Federazione internazionale degli scacchi) Federico Boscolo Meneguolo, sette volte campione italiano giovanile e più volte membro della nazionale italiana. Uno dei tanti campioni sfornati dal noto scacchistico locale che, durante l’anno, ha registrato un’ampia partecipazione da parte di appassionati di tutte le età. Oltre alle attività agonistiche, sono stati organizzati corsi per adulti e giovani, rivolti sia ai principianti che ai giocatori più avanzati.
La Scuola di Scacchi per i più giovani ha proseguito durante tutto l’anno scolastico, mentre numerosi tornei sociali, tornei semilampo, simultanee e lezioni tematiche con Maestri hanno arricchito il calendario. I soci hanno avuto a disposizione la sede del Circolo quasi quotidianamente e nei mesi estivi l’attività si è estesa anche alla spiaggia, ai bagni Canarin, dove ogni pomeriggio si gioca e il sabato pomeriggio (dalle 15.30) si disputa il tradizionale torneo semilampo amatoriale.
Ottimi anche i risultati agonistici, con numerose promozioni in categorie nazionali, un evento che mancava da tempo. Tra i protagonisti ci sono i nuovi soci: Andrea Boscolo, Davide Destro, Andrea Cocco, Anna Danielato e Leonardo Boscolo Marañon, che hanno raggiunto la Seconda Categoria Nazionale, mentre Alessandro Boscolo ha ottenuto la Terza Categoria Nazionale. Il veterano Fabio Tiozzo ha trionfato nel difficile torneo di Zevio, ottenendo la Prima Categoria Nazionale. Tra gli altri risultati, spicca il secondo posto di Paolo Litrico al Campionato Italiano Rapid di scacchi free-style, il buon piazzamento di Amleto Penzo al torneo di Forni di Sopra e le vittorie di Michele Boscolo Gnolo in due tappe del Circuito Grand Prix del Triveneto. Davide Bellemo ha riconfermato il titolo di Campione Sociale, mentre Francesco Boscolo ha vinto il torneo sociale principianti. A metà ottobre riprenderanno anche i corsi, con sei lezioni destinate ai principianti e ai giocatori più esperti. La Scuola di Scacchi continuerà per tutto l'anno scolastico, mentre le attività sociali comprenderanno tornei interni, la partecipazione ai campionati italiani a squadre, al Grand Prix del Triveneto e a numerosi tornei classici. Per info info@clodiensescacchi.it.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it