Vedi tutte
DAI CITTADINI
30.07.2025 - 13:56
CHIOGGIA – Si è costituito ufficialmente il nuovo Comitato dei Residenti del Centro Storico di Chioggia. Dopo gli annunci di qualche giorno fa l’atto costituito e lo statuto del Comitato sono stati regolarmente registrati lunedì nell’ufficio dell’agenzia delle Entrate. L’obiettivo della neonata struttura giuridica è di tutelare i diritti degli abitanti, contrastare il degrado urbano e promuovere una convivenza equilibrata tra vita residenziale e attività commerciali. A guidare il comitato sarà la signora Roberta Spanio, eletta presidente. Fanno parte del Consiglio Direttivo anche Sandro Varagnolo, Carla Neri, Marta Giovanna Costa, Antonella Doria e Massimo Bellemo.
Il nuovo organismo nasce dalla volontà di dare voce alle esigenze dei residenti del centro storico, in risposta alle crescenti criticità legate a inquinamento acustico, violazioni dei regolamenti comunali e degrado del patrimonio urbano e culturale. Tra gli obiettivi principali c'è anche quello di valorizzare il centro storico, proteggendolo da forme di abuso e malcostume che ne minacciano l'identità e la vivibilità. "Amiamo la nostra città - si legge in una nota diffusa dal comitato - ed è proprio per questo che vogliamo tutelarla. Confidiamo in un dialogo costruttivo con l'amministrazione comunale, ma siamo pronti a proseguire con determinazione anche in caso di mancata collaborazione”.
Il comitato rappresenta dunque una nuova voce civica, pronta a farsi carico delle istanze della comunità residente e a lavorare per un futuro più sostenibile, rispettoso e armonioso per il centro storico di Chioggia. Qualche giorno fa, anche se non ancora costituito ufficialmente, si era già fatto sentire per chiedere una Movida più controllata e più rispettosa dei residenti in riva Vena.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it