Cerca

DAL COMUNE

La città omaggia Carlo Goldoni

Mercoledì la cerimonia per la piazzetta dedicata al padre della commedia italiana

CHIOGGIA - La città di Chioggia rende omaggio al padre della commedia italiana, Carlo Goldoni, intitolandogli una suggestiva piazzetta situata proprio nel cuore del centro storico: la Rivetta Carlo Goldoni, situata vicino ponte Scarpa, affacciata sull’iconica riva Vena. La cerimonia ufficiale di scopertura della targa si è tenuta mercoledì alle 19 in un’atmosfera di festa, cultura e partecipazione popolare. L’iniziativa, promossa dal Comune, è stata realizzata in collaborazione con Arteven, Pro Loco Chioggia, Musica Chioggia e il Comitato Riva Vena.
A rendere ancora più significativo l'evento sono stati gli interventi dell’assessore all’Urbanistica Maria Rosa Boscolo Chio e di numerosi ospiti di rilievo come lo storico Paolo Voltolina, profondo conoscitore delle vicende culturali veneziane; Enrico Ricciardi, autore teatrale e scrittore e Maurizio Drago, giornalista, scrittore ed esperto di turismo enogastronomico. Il programma è stato arricchito da intermezzi musicali da parte del talentuoso chitarrista chioggiotto Niko Pagan, e teatrali, in omaggio all’arte e allo spirito goldoniano.
Erano presenti anche la Fondazione della Pesca con il suo presidente Marco Lanza, la Fondazione Clodiense, i Lions, Rotary, Ascom Confcommercio e artisti locali come il Maestro Quagliati e Dino Memmo.
“Con questa intitolazione – ha commentato l’amministrazione locale attraverso una nota - Chioggia riafferma la sua vocazione di città della cultura e del teatro, nel solco di una tradizione che trova in Goldoni una delle figure più alte e rappresentative. La scelta della location, una “rivetta” raccolta, intima, affacciata su uno degli scorci più affascinanti della città, e accanto a Casa Goldoni dove il famoso commediografo ha alloggiato, vuole richiamare proprio l’ambiente popolare e vivace che fu fonte di ispirazione per molte delle sue celebri commedie”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400