Cerca

Veneto

Dal 1 agosto parte il "barcavelox"

Controlli serrati sulla velocità nei canali veneziani con sanzioni a partire da 138 euro

Dal 1 agosto parte il "barcavelox"

VENEZIA A partire dalla mezzanotte del 1° agosto, entrerà in funzione il "barcavelox", un innovativo sistema di controllo della velocità pensato appositamente per monitorare il traffico nei canali veneziani


Il "barcavelox" è stato progettato per garantire una maggiore sicurezza nei canali, proteggendo sia i residenti che i turisti, e preservando il delicato equilibrio dell'ecosistema urbano di Venezia. Durante i due mesi di sperimentazione "in bianco", il sistema ha registrato una media di 150 infrazioni al giorno, dimostrando la necessità di un controllo più rigoroso. Sebbene in questo periodo non siano state emesse multe, da venerdì chi supererà i limiti di velocità sarà soggetto a sanzioni.

Il sistema copre settantaquattro tratte nei canali veneziani, dove è vietato correre. L'importo minimo della sanzione per chi verrà sorpreso a infrangere i limiti di velocità è di 138 euro. L'obiettivo è ridurre le infrazioni, ma anche a sensibilizzare i conducenti sull'importanza di rispettare le regole per il bene comune.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400