Vedi tutte
IL PROGETTO
31.07.2025 - 14:51
CHIOGGIA - Abbattimento delle barriere architettoniche, lavori in corso a Borgo San Giovanni davanti ai plessi scolastici. A dare l'annuncio è stato lo stesso sindaco Mauro Armelao sul proprio profilo Facebook istituzionale: "Ogni barriera abbattuta - spiega il primo cittadino - non è solo cemento rimosso. È un gesto di giustizia, un segno di rispetto, un passo verso una società più giusta. Stiamo intervenendo lì dove è più importante esserci: davanti alle scuole, agli edifici pubblici, nei luoghi che dovrebbero essere aperti e accessibili a tutti, senza distinzione. Per un bambino in carrozzina, per un anziano con difficoltà motorie, per un genitore con passeggino una rampa, un marciapiede a norma, un ingresso accessibile fanno la differenza tra partecipare o restare esclusi. In giro per la città stiamo attivando cantieri che non sono solo lavori pubblici, ma piccoli grandi gesti di civiltà.
Stiamo costruendo un ambiente che non lascia nessuno indietro. Un luogo in cui ognuno può entrare, camminare, vivere, imparare, crescere. Perché l’accessibilità non è un favore: è un diritto". Le foto pubblicate dal sindaco mostrano le barriere architettoniche in corso di abbattimento davanti alla scuola primaria Chiereghin di Borgo San Giovanni. "Lavori - conclude il primo cittadino - che si aggiungono a quanto già fatto nella zona dove sono stati creati passaggi pedonali rialzati, marciapiedi nuovi". A inizio mandato l'amministrazione comunale aveva intenzione anche di attivare la figura del disability manager.
Si tratta di un professionistia che lavora nel campo della disabilità e in Italia il loro ruolo ha trovato una prima legittimazione istituzionale nel 2009. Avrebbe il compito di raccogliere le istanze dei cittadini disabili e delle loro famiglie, di attivare il lavoro in rete di tutti gli enti e i soggetti coinvolti, di veicolare i bisogni delle persone disabili verso i servizi esistenti, di mettere in atto ogni azione volta a favorire l'accessibilità, urbanistica e non solo, e ad evitare ogni forma di discriminazione.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it