Cerca

IL RICONOSCIMENTO

Encomio alla studente che ha salvato una motociclista

Lo annuncia il sindaco Mauro Armelao per Asia Salvagno

Rischia di morire, Asia la salva

CHIOGGIA - “Presto un encomio ufficiale alla studentessa di scienze infermieristiche che ha salvato la motociclista sabato mattina”. Il sindaco Mauro Armelao lo ha promesso commentando il grande sangue freddo di Asia Salvagno che, a Ca’ Lino, ha soccorso una motociclista dopo un grave incidente stradale.

E' intervenuta con prontezza e lucidità per prestare soccorso alla ragazza vittima di un grave incidente - commenta il primo cittadino - In un momento drammatico, senza alcuna esitazione, Asia ha dimostrato cosa significhi essere portati per la cura degli altri: ha applicato un laccio emostatico sulla coscia della malcapitata, utilizzando una cintura fornita da un passante, riuscendo così a bloccare un’importante emorragia. Un intervento tempestivo, risolutivo, che poteva davvero fare la differenza tra la vita e la morte. Il sangue freddo di Asia e la sua straordinaria capacità di agire con lucidità in una situazione critica sono la testimonianza più bella di quanto sia fondamentale formare personale sanitario non solo preparato tecnicamente, ma anche pronto a intervenire in ogni circostanza, anche fuori dal servizio. Quello che Asia ha fatto non è solo un gesto di aiuto: è un atto di grande valore umano e civico. È un esempio per tutti noi. È un orgoglio per la nostra città”.

E infine: “Attiverò le procedure per attribuire ad Asia un encomio a nome della città, e scriverò al Rettore dell’Università presso cui studia per segnalare l’encomiabile gesto della studentessa”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400