Vedi tutte
Veneto
05.08.2025 - 12:14
ROVIGO - L’Ulss 5 Polesana ha voluto esprimere pubblicamente il proprio plauso per Asia Salvagno, la giovane studentessa del terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Ferrara – sede di Adria, protagonista di un intervento che ha concretamente salvato una vita. Sabato 2 agosto, in seguito a un grave incidente stradale avvenuto a Ca’ Lino, Asia si è trovata davanti a una scena drammatica e non ha esitato a intervenire.
In attesa dell’arrivo dei soccorsi, con prontezza, lucidità e sangue freddo, la studentessa ha prestato aiuto a una giovane vittima, riuscendo a bloccare una grave emorragia. Utilizzando una cintura come laccio emostatico, è riuscita a stabilizzare la ragazza, contribuendo in maniera decisiva a evitare un esito tragico. Un gesto, quello di Asia, che non solo ha mostrato padronanza delle tecniche apprese durante la formazione, ma ha anche messo in luce un profondo senso di responsabilità, umanità e altruismo.
“Asia rappresenta un esempio positivo di come la nostra formazione possa fare la differenza nella vita delle persone, e la sua azione è un motivo di orgoglio per la nostra comunità accademica” – dichiara la Dott.ssa Sara Gasparetto, Direttore delle attività didattiche del Corso di Laurea in Infermieristica (Università degli Studi di Ferrara - sede di Adria).
L’Azienda Ulss 5 ha ringraziato ufficialmente la giovane per il coraggio e la prontezza dimostrati, sottolineando come episodi del genere confermino che i valori della cura, del rispetto per la vita e della solidarietà sono ben radicati nelle nuove generazioni.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it