Vedi tutte
Veneto
08.08.2025 - 11:56
VENEZIA – Proseguono nel centro storico lagunare i pattugliamenti congiunti tra i Carabinieri del Comando Provinciale e le forze di polizia straniere, nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale e sicurezza partecipata, intensificate durante il periodo estivo.
Dal 1° agosto, i militari veneziani sono affiancati da un agente della Guardia Nazionale Repubblicana del Portogallo, impegnato nelle attività quotidiane di controllo del territorio fino al 15 agosto. Le pattuglie miste presidiano calli, campi e aree di maggior afflusso turistico, con l’obiettivo di rafforzare la percezione di sicurezza e offrire un supporto diretto ai numerosi visitatori stranieri presenti in città.
Oltre alla funzione di vigilanza, infatti, gli agenti esteri forniscono un prezioso supporto linguistico ai propri connazionali, facilitando il dialogo con le autorità locali e, se necessario, con le rappresentanze diplomatiche.
La presenza delle forze di polizia straniere – sottolinea l’Arma – rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’efficacia della collaborazione internazionale in ambito di pubblica sicurezza e del ruolo di Venezia come città aperta al mondo, ma attenta alla tutela del suo patrimonio e dei suoi cittadini.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it