Vedi tutte
TURISMO
09.08.2025 - 17:03
SOTTOMARINA – Spiagge piene o spiagge vuote? Per Gebis agosto e Cisa Camping agosto in linea se non addirittura migliore a quello del 2024, più pessimista Ascot. Le principali associazioni che rappresentano gli stabilimenti balneari del territorio hanno dati discordanti.
“Per agosto le prospettive sono buone – sottolinea Gianni Boscolo Moretto di Gebis Spiagge - Dopo l’incertezza del meteo durante il mese di luglio, che ha fatto segnare una flessione delle presenze rispetto allo stesso periodo del 2024, agosto ha ritrovato la stabilità meteo e con essa la voglia di mare. Le spiagge hanno una buona frequentazione durante la settimana, con ottimi risultati nei weekend. Le previsioni ci inducono a pensare che agosto si chiuderà in linea con le annualità precedenti, se non addirittura con un segno positivo. Il turismo di prossimità premia come sempre la nostra località. I nostri stabilimenti offrono ogni tipo di servizio per far trascorrere in serenità una giornata al mare, a un costo accessibile per tutti. Basta scegliere il tipo di servizio richiesto per trovare l’offerta adeguata: dal relax alla ristorazione d’eccellenza, dal divertimento musicale a ogni tipo di pratica sportiva, dall’aperitivo in riva al mare ai giochi per i bambini. Per Ferragosto sono previste feste in spiaggia come da tradizione e intrattenimenti di vario tipo in tutto il litorale di Sottomarina e Isola Verde”.
Anche per i campeggi le cose sembrano andare bene in base ai dati della presidente di Cisa Camping Raffaella Boscolo: “Occupazione in crescita e dati in linea con le altre località. Secondo i dati Hbenchmark, nelle ultime tre settimane troviamo un'occupazione in linea rispetto a Comacchio, con i picchi durante i weekend e in leggero aumento rispetto allo stesso periodo 2024. Se consideriamo solo bungalow e mobile home troviamo un'occupazione pressoché uguale in tutte e tre le zone, con Cavallino in testa a soli tre punti da Chioggia-Sottomarina. I prezzi medi sono in crescita rispetto al 2024 con le mobile home che si collocano esattamente a metà tariffa tra Comacchio e Cavallino. Abbiamo registrato un aumento delle presenze dei turisti della Danimarca e della Polonia. Per questa seconda metà di stagione, i dati finora sono positivi, con occupazione in crescita rispetto alla stessa data del 2024, sia a livello di prenotazioni che di entrate nelle ultime tre settimane, con prezzi medi in calo, soprattutto nelle prossime 2-3 settimane”.
Per Ascot Spiagge agosto invece sembra non essere in linea con quello degli anni scorsi e il motivo, secondo il presidente Giorgio Bellemo, è da ricercare nel fatto che “Le famiglie hanno degli stipendi che sono quello che sono. Negli ultimi 15 anni, secondo il Sole 24ore per comprare un’autovettura ci sono stati aumenti del 45% mentre gli stipendi sono cresciuti solo del 21%. La politica inoltre non aiuta e sta criminalizzando il comparto balneare inneggiando al caro prezzi e dipingendoli come ladri. Abbiamo avuto un maggio e giugno positivo anche perché il meteo da tempo non era così clemente con noi. A luglio abbiamo sempre una flessione nei primi 15 giorni, con Chioggia che ha un turismo diverso e particolare: la città è piena ma non tutti questi turisti poi si riversano in spiaggia.
Preferiscono girare per il centro storico e visitare il territorio. In questi giorni stiamo vedendo che la spiaggia sta soffrendo, ma il nostro litorale non è sicuramente caro. Ci sono oltre 70 stabilimenti e quindi c’è spazio per tutte le tasche, pur avendo dei servizi di base uguali per tutti. Non dimentichiamo che siamo l’unico litorale che dà un servizio di salvataggio di grandissimo livello anche nelle spiagge libere, senza contare il potenziamento dell’ospedale nel periodo estivo, 4 punti di primo soccorso in spiaggia. Peculiarità che non ha assolutamente nessuno e i nostri concessionari sono bravissimi a contenere i costi dando un servizio di grandissimo livello”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it