Cerca

Veneto

Veneto in prima linea contro gli incendi al Vesuvio: volontari al lavoro in Campania

Tre squadre AIB impegnate per proteggere il patrimonio ambientale e limitare i danni

Veneto in prima linea contro gli incendi al Vesuvio: volontari al lavoro in Campania

VENEZIA - La Regione Veneto conferma il proprio impegno concreto nella lotta agli incendi che da giorni stanno devastando il Parco Nazionale del Vesuvio, in Campania. Tre squadre specializzate di volontari AIB (Antincendio Boschivo), composte da nove operatori dotati di pick up con modulo antincendio boschivo, sono ancora al lavoro sul territorio campano e rimarranno attive almeno fino a mercoledì prossimo. La presenza dei volontari veneti, inviati su richiesta del Dipartimento nazionale della Protezione Civile e sotto il coordinamento locale, rappresenta un segno tangibile di solidarietà e sostegno nei confronti di una regione duramente colpita dal fuoco.

A parlare della situazione è stato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che ha ribadito come la scelta di inviare personale specializzato sia stata “una risposta sentita verso i nostri amici della Campania e la loro Protezione Civile”. Le immagini, diffuse ampiamente sui social e dalla televisione, hanno mostrato a tutta Italia una situazione drammatica, con vaste aree di vegetazione andate in fumo e un delicato equilibrio ambientale messo a dura prova. Da qui la decisione del Veneto di dare il proprio contributo con mezzi e uomini capaci di fronteggiare incendi boschivi di tale portata.

Le nostre squadre sono impiegate in modo coordinato su almeno tre fronti di incendio, lavorando incessantemente per contenere le fiamme e limitare i danni – ha spiegato Zaia –. L’attività continuerà senza sosta fino a mercoledì prossimo, e siamo pronti a valutare ulteriori interventi qualora la situazione dovesse richiederli”. L’attenzione della Regione rimane alta, con un monitoraggio costante dell’evolversi degli eventi e una disponibilità piena a intensificare la collaborazione qualora necessario.

"Nel rinnovare la solidarietà alla Campania, esprimo un ringraziamento ai nostri volontari e operatori per l’impegno e la dedizione con cui ancora una volta hanno dato una risposta concreta di fronte alle calamità che investono il Paese” - conclude Zaia.

```

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400