Vedi tutte
METEO
14.08.2025 - 11:34
VENEZIA - Un caldo che toglie il respiro, un cielo terso che non dà tregua e un’unica certezza: l’anticiclone africano resta il regista del meteo veneto fino al weekend di Ferragosto. Lo confermano gli esperti meteo, delineando uno scenario di stabilità atmosferica e temperature in sensibile aumento tra giovedì e venerdì, con punte che in pianura potranno toccare i 37-38°C.
Secondo gli esperti, l’anticiclone africano sarà la figura barica dominante fino al weekend di Ferragosto. Il risultato è un meteo stabile e in prevalenza soleggiato su tutto il Veneto, accompagnato da caldo intenso e afoso. Tra giovedì e venerdì è atteso un ulteriore balzo delle temperature, con valori massimi da canicola soprattutto nelle aree di pianura.
Le proiezioni per giovedì parlano chiaro: - Verona: picchi fino a 37°C - Vicenza: fino a 36°C - Treviso: fino a 37°C - Padova: fino a 36°C - Venezia: fino a 32°C Sulla pianura veneta, tra giovedì e venerdì, le massime potranno spingersi fino a 37-38°C. Valori che, uniti all’umidità, renderanno l’afa protagonista delle giornate.
Il pomeriggio porterà qualche rovescio o brevi temporali di calore in prossimità delle aree alpine e prealpine. Nello specifico: - giovedì: fenomeni diurni su Veronese e Bellunese - a Ferragosto e sabato: episodi anche sull’alto Vicentino - domenica: instabilità su tutta la fascia prealpina e sul Cadore Si tratterà tuttavia di eventi locali e di breve durata, non sufficienti ad attenuare la canicola.
Il gran caldo resterà il tratto dominante fino al weekend. Solo nella giornata di domenica è atteso un leggero calo delle massime di qualche grado: un sollievo parziale, che non cambierà il copione generale di un Ferragosto in pieno regime anticiclonico.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it