Vedi tutte
Eventi
16.08.2025 - 16:51
CHIOGGIA – Dal 25 al 28 agosto, il cortile di Palazzo Grassi ospiterà Bogiaisso, rassegna di cinema d’arte all’aperto (giunta alla quarta edizione) che propone una selezione di opere video internazionali in dialogo con la comunità della pesca chioggiotta. Le proiezioni, tutte a ingresso libero, inizieranno alle ore 21.
Il nome scelto per l’iniziativa affonda le radici nel dialetto locale: bogiaisso significa infatti “vortice, il punto dove l’acqua ribolle”. Un’immagine che diventa metafora perfetta di un progetto nato nel 2022, durante il fermo pesca, e pensato come occasione per guardarsi allo specchio e scoprire affinità, sensibilità e risonanze con terre e acque vicine e lontane.
Bogiaisso non è soltanto un appuntamento estivo: è un viaggio di immaginazione collettiva lungo 12 mesi, che vede pescatori, artisti e curatori incontrarsi in bar e trattorie della città. Qui, tra tavoli e chiacchiere quotidiane, si discute di arte e si prova a utilizzarla come strumento per interrogare il presente e re-immaginarlo criticamente.
A rendere possibile tutto questo è il lavoro di un comitato scientifico composto da oltre 20 curatrici, curatori ed esperti d’arte che, anno dopo anno, rinsaldano i legami tra l’arte contemporanea e la laguna, creando un ponte tra pratiche creative globali e vita locale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it