Cerca

Veneto

Carabinieri e polizia polacca insieme per la sicurezza

Pattugliamenti congiunti nei luoghi più frequentati, da piazza San Marco al ponte di Rialto

Carabinieri e polizia polacca insieme per la sicurezza

VENEZIA –Pattuglie miste tra le calli e i campi del centro storico lagunare: è questo lo scenario che da alcuni giorni si presenta a residenti e turisti. Militari dell’Arma dei Carabinieri e agenti della Polizia polacca stanno svolgendo attività congiunte di vigilanza, presidio e assistenza nei luoghi più frequentati della città, dalla stazione ferroviaria a piazza San Marco, dagli imbarcaderi al ponte di Rialto.

L’iniziativa rientra negli accordi internazionali di cooperazione tra le forze di polizia, già sperimentati in altre realtà turistiche e consolidati nel tempo. Il compito principale degli agenti stranieri è di affiancare i militari italiani nei servizi quotidiani di controllo del territorio, fornendo supporto linguistico ai connazionali in vacanza, facilitando lo scambio di informazioni con le autorità di pubblica sicurezza e agevolando eventuali contatti con le sedi diplomatiche e consolari.

Non si tratta di una novità assoluta: nelle scorse settimane, analoghe attività erano state realizzate con la Gendarmeria nazionale francese, nella seconda metà di luglio, e con la Guardia nazionale repubblicana portoghese, nella prima metà di agosto.

La presenza di pattuglie miste, sottolineano dal Comando provinciale dei Carabinieri di Venezia, è stata accolta con favore dai tanti turisti stranieri che in questo periodo affollano la città.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400