Vedi tutte
IL CASO
20.08.2025 - 11:19
CHIOGGIA - È stato attivato il tavolo regionale di crisi per le aziende CAM e CAM Evolution di Chioggia, alle prese con una situazione che l’assessore regionale al lavoro Valeria Mantovan definisce "complessa" e che coinvolge direttamente i 50 lavoratori attualmente in organico, colpiti anche da ritardi nei pagamenti degli stipendi.
“CAM (Conservificio Allevatori Molluschi) di Chioggia (VE) è una realtà regionale storica che per decenni è stata sinonimo di eccellenza a livello nazionale ed europeo - sottolinea Mantovan -. La crisi intervenuta negli ultimi anni è stata aggravata dall’emergenza pandemica e ha visto l’azienda entrare in concordato preventivo nel 2020. Da allora le difficoltà non sono terminate, la stessa emergenza del granchio blu ha peggiorato la situazione.”
La Regione, lo scorso 25 luglio ha incontrato, con l’Unità di Crisi aziendali, l’impresa e le organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil.
"Il tavolo ha rilevato che oggi le complessità sono di diversa natura - spiega Mantovan -. Per il loro impatto, le difficoltà più gravi appaiono quelle di natura finanziaria perché, nell’immediato, hanno portato a un ritardo nel pagamento degli stipendi per i 50 lavoratori attualmente in organico presso la CAM e la sua controllata CAM Evolution. Rispetto a queste criticità, nel corso dello stesso incontro, abbiamo definito con le Parti aziendali e sindacali alcuni possibili soluzioni e strumenti, compresi quelli di natura pubblica come gli ammortizzatori sociali e le politiche attive del lavoro che, come Regione, abbiamo messo da subito a disposizione. Tali soluzioni sono attualmente oggetto di approfondimento da parte dell’azienda e dei suoi consulenti e sono soggette al confronto con il commissario giudiziale del concordato attualmente in esecuzione. La prossima settimana provvederò a convocare un nuovo incontro del tavolo regionale di crisi per i primi di settembre, con l’obiettivo di definire soluzioni condivise per ridurre gli impatti sui lavoratori e consentire la continuità aziendale.”
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it