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Veneto
20.08.2025 - 11:30
VENEZIA – Quasi 30mila prestazioni erogate dalle farmacie del Veneto nei primi sette mesi del 2025. La farmacia dei servizi si conferma un punto di riferimento per screening e prevenzione, con dati che parlano chiaro: 29.551 esami complessivi da gennaio a luglio, in gran parte concentrati nei servizi di telecardiologia come elettrocardiogrammi (4.864), holter cardiaci (6.300) e holter pressori (3.848).
Il progetto, reso possibile dal decreto 15 della Regione del 15 maggio 2024 e prorogato fino a tutto il 2025 grazie a un’intesa Stato-Regioni che ha stanziato 25,3 milioni di euro, permette alle farmacie di erogare gratuitamente screening per diabete, ipertensione, colesterolo e monitoraggi per pazienti con diabete e BPCO.
Nei primi sette mesi dell’anno, oltre agli esami di telecardiologia, si contano 7.514 screening per il diabete non noto, 3.498 per l’ipertensione e 3.244 per il colesterolo. Più contenuti i numeri relativi al monitoraggio dell’aderenza terapeutica: 259 per il diabete e 24 per la BPCO.
A livello territoriale, il primato spetta alle farmacie dell’Ulss 9 Scaligera, con 14.028 prestazioni, seguite da quelle dell’Ulss 3 Serenissima (4.016), Ulss 6 Euganea (2.742) e Ulss 8 Berica (2.718). Più indietro le farmacie di Ulss 5 Polesana (2.385), Ulss 4 Veneto Orientale (1.423), Ulss 7 Pedemontana (1.313), Ulss 2 Marca Trevigiana (584) e Ulss 1 Dolomiti (292).
Per consolidare questi numeri, Federfarma Veneto ha lanciato una campagna di comunicazione rivolta alla cittadinanza: materiali cartacei, web, video e social per far conoscere più chiaramente i servizi disponibili e incentivare la prevenzione, con focus su telecardiologia, diabete, colesterolo, ipertensione e tumore al colon retto.
«I primi sette mesi dell’anno ci forniscono numeri positivi – sottolinea Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto –. La farmacia dei servizi sta diventando sempre più un punto di riferimento per la comunità, che ne apprezza la vicinanza e il contesto di fiducia. La proroga della sperimentazione per tutto il 2025 valorizza il nostro ruolo. Alcuni servizi, come la telecardiologia, sono in crescita e riteniamo avranno un ulteriore picco in autunno. Sugli screening, invece, dobbiamo migliorare: quelli per il diabete sono richiesti, ma ipertensione e colesterolo mostrano una lieve flessione che va invertita».
Secondo Bellon, il modo per rilanciare è uno solo: «Far conoscere di più questi servizi, che sono gratuiti. Da mesi abbiamo fornito alle farmacie kit di comunicazione per una campagna uniforme e accessibile, con vetrofanie, dépliant e attività social».
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