Cerca

Veneto

Veneto, confermata l'allerta temporali:

Diramata l'allerta arancione tra oggi e domani

Veneto, confermata l'allerta temporali:

VENEZIA - Il Veneto si prepara a due giornate di forte instabilità meteorologica. Oggi e domani, giovedì 21 agosto, il territorio sarà interessato da precipitazioni da sparse a diffuse, a tratti intense e accompagnate da rovesci e temporali, con il periodo più critico previsto tra questa sera e la mattinata di giovedì.

Secondo le previsioni, saranno possibili forti rovesci, locali grandinate e raffiche di vento soprattutto tra Prealpi e pianura. Su pianura e costa, i fenomeni potrebbero portare quantitativi localmente abbondanti di pioggia, a causa di rovesci ripetuti o di lenta movimentazione. Nella seconda parte di giovedì, i temporali dovrebbero diventare più irregolari, ma resta comunque il rischio di rovesci intensi locali.

Alla luce di queste condizioni, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica arancione (fase di pre-allarme) per temporali nelle zone VENE D, E, F, G; la criticità sarà gialla (fase di attenzione) nelle zone VENE H, B, C, e verde per la zona VENE A.

Contestualmente, è stata dichiarata allerta idrogeologica arancione nelle zone VENE D, E, F e gialla nelle zone VENE B e G. La fase di preallarme sarà in vigore dalle ore 18 di oggi fino alle 14 di domani; per il resto del periodo di validità, fino a venerdì, si manterrà la fase di attenzione.

Le principali criticità riguardano il possibile innesco di frane e colate rapide nei settori montani, pedemontani e collinari delle zone interessate. Potrebbero verificarsi inoltre allagamenti di interrati e sottopassi e rigurgiti dei sistemi di smaltimento delle acque piovane. L’innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, soprattutto nelle zone in allerta arancione, rappresenta un ulteriore rischio. In caso di temporali, nelle zone in criticità gialla o arancione si prevede uno scenario di fenomeni intensi, diffusi e in rapida evoluzione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400