Cerca

CONA

Maltempo, volontari in campo

La Protezione civile a Spinea per i danni da allagamento

CAVARZERE - Sono stati tra i primi a partire, poche ore dopo le piogge torrenziali che hanno messo in ginocchio il territorio, i volontari della Protezione Civile di Cona e di Cavarzere. Una squadra di Cona ha raggiunto Spinea, dove l’acqua caduta in quantità enorme in pochissimo tempo ha trasformato le strade in fiumi e invaso abitazioni, scantinati e garage. I volontari cavarzerani, invece, hanno dato supporto alla Protezione Civile di Venezia, operando a Carpenedo, uno dei quartieri più colpiti.

A Spinea il risveglio di giovedì mattina è stato drammatico: l’evento, di una devastante portata mai vista negli ultimi trent’anni, ha costretto decine di famiglie a fare i conti con danni pesantissimi. Emblematico il caso del condominio Ater di via Desenzano, dove vivono cinquanta famiglie: la furia dell’acqua ha fatto letteralmente esplodere i contatori dell’energia elettrica, mentre garage e cantine sono stati sommersi da oltre due metri d’acqua. Decine di automobili sono risultate danneggiate, in molti casi in maniera irreparabile.

Il Comune ha attivato subito il Coc, Centro operativo comunale, in raccordo con la Città Metropolitana e la Prefettura. In prima linea hanno lavorato senza sosta i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e la Protezione Civile, affiancata anche da squadre provenienti da Montebelluna, Loria, Zero Branco, Spresiano, Nervesa della Battaglia, Preganziol e dall’Associazione Nazionale Alpini. Una grande catena di solidarietà che ha permesso di portare aiuto in tempi rapidissimi a una comunità messa in ginocchio.

"Un grazie sincero a tutte le donne e gli uomini della Protezione Civile di Cavarzere – ha commentato l’assessore Mattia Bernello – ancora una volta dimostrano cosa significa essere sempre pronti, presenti e generosi. Un pensiero di solidarietà a tutte le cittadine e i cittadini colpiti da questo violento maltempo: non siete soli.
Ricordo inoltre che la Protezione Civile è sempre alla ricerca di nuove forze: chi desidera può diventare volontario e dare così un aiuto concreto alla propria comunità".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400