Vedi tutte
LA DENUNCIA
22.08.2025 - 13:56
SOTTOMARINA – “Piste ciclabili del territorio nel degrado”, l’accusa della consigliera del PD Barbara Penzo. L’esponente Dem ha presentato una interpellanza a due anni di distanza dalla richiesta precedente di messa in sicurezza delle piste, dove la segnaletica orizzontale e verticale è ormai quasi assente. “Non solo – ha spiegato la Penzo – il manto stradale in più piste ciclabili è dissestato e ci sono anche numerose buche. Due anni fa l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Mancin aveva promesso di intervenire e che una manutenzione sarebbe stata fatta”.
Per l’esponente della giunta qualche intervento è stato portato a compimento: “Confermo che la sistemazione delle ciclabili è centrale per l’agenda politica di questa amministrazione comunale. In via Cristoforo Colombo è stata fatta la segnaletica orizzontale di un tratto della ciclabile da parte di un privato tramite un permesso a costruire convenzionato. Sul lungomare adriatico, invece, nel 2024 è stata rinnovata e ripassata la segnaletica orizzontale. Su altre zone sono previsti vari interventi ordinari e straordinari. Va anche specificato che non è più possibile utilizzare la pittura che è sempre stata usata per il manto stradale delle ciclabili, ma è ora obbligatorio usare delle resine epossidiche per evitare che l’asfalto diventi scivoloso. Queste hanno costi molto elevati”.
Una risposta che non ha soddisfatto la consigliera Dem: “Non è dipingendo una bicicletta sul lungomare che si aumenta la sicurezza – ha concluso la Penzo – senza contare l’osceno intervento fatto in via Colombo su solo un tratto di ciclabile e solo grazie all’intervento di un privato. L’amministrazione intervenga al più presto e metta in sicurezza le piste ciclabili. Inutile parlare di turismo lento e di città accogliente per i turisti che amano le due ruote se poi presentiamo una simile situazione a livello viario.”
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it