Vedi tutte
SALUTE
23.08.2025 - 15:31
SOTTOMARINA - Tutto pronto all’Astoria Beach per l’iniziativa “Spiagge della Salute”, patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per promuovere uno stile di vita sano e consapevole anche in contesti balneari. Domenica, dalle 10 alle 19 il litorale si trasformerà in un vero e proprio villaggio del benessere, con attività gratuite e aperte a tutti.
I cittadini potranno accedere senza prenotazione al truck informativo antistante la Terrazza Astoria, dove saranno disponibili consulti medici e psicologici, oltre a momenti di ascolto con professionisti qualificati. Tra i servizi offerti, spiccano lo sportello dermatologico (per la prevenzione dei danni solari e la promozione della salute cutanea) e lo sportello d’ascolto, pensato per offrire supporto emotivo e psicologico in un ambiente accogliente e informale.
Il programma sportivo è ricco e variegato: si comincia alle 10:15 con il beach tennis, seguito alle 10:30 da una dimostrazione di salvataggio a cura della scuola italiana cani salvataggio (Sics), con il supporto della sezione operativa navale della guardia di finanza di Chioggia. Nel pomeriggio, spazio al beach volley (alle 16), beach soccer (16:30), teq ball (17), roundnet (17:15), zumba (17:30), Sup (18) e pet therapy in riva al mare (18:15). La musica accompagnerà l’intera giornata, contribuendo a creare un’atmosfera di festa e condivisione, in armonia con le attività di prevenzione e promozione della salute. L’evento rappresenta un’occasione unica per vivere la spiaggia in modo attivo e consapevole, valorizzando il ruolo dello sport e dell’informazione come strumenti di benessere collettivo.
“I balneari italiani – sottolinea il presidente di Gebis Spiagge Gianni Boscolo Moretto - sono da sempre sensibili alle tematiche del benessere e della salute, tanto è vero che i nostri stabilimenti, storicamente, sorsero per esigenze di tipo salutistico, legate alle proprietà della sabbia e dell’aria. Le nostre spiagge rappresentano tuttora un importante presidio per la salvaguardia della salute, oltre puntare sulla qualità dei rapporti umani, continuando a essere luoghi di ritrovo e socializzazione. Con questo obiettivo nasce l’iniziativa annuale del Sib (Sindacato italiano balneari) che ogni anno in alcuni punti del litorale promuove giornate dedicate al benessere in spiaggia. Per la costa veneta l’anno scorso si è tenuta a Caorle, quest’anno è stata scelta Sottomarina. Il Centro Astoria ospiterà l’evento, che porterà sul litorale anche mezzi delle forze dell’ordine dedicati al salvamento, come l’elisoccorso della guardia di finanza, abbinandolo anche a iniziative di carattere sportivo (beach tennis, beach soccer, beach volley, roundnet, teq ball, pet, zumba, pet taraphy), creando una giornata di sensibilizzazione e divertimento per tutte le età”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it