Vedi tutte
Veneto
23.08.2025 - 16:34
VENEZIA - Dal 29 agosto cambiano le regole per chi spedisce merci verso gli Stati Uniti: tutte le spedizioni saranno soggette al pagamento delle tariffe doganali prima dell’arrivo sul territorio americano.
La novità arriva a seguito di un decreto approvato dalle autorità statunitensi lo scorso 30 luglio, che modifica in modo significativo le procedure doganali, eliminando la franchigia fino a 800 dollari che fino a oggi permetteva a molte spedizioni di non essere soggette a dazi.
Le specifiche tecniche della nuova normativa sono state rese note solo il 15 agosto, lasciando poco margine di tempo agli operatori postali per adeguarsi. Poste Italiane, per consentire ai propri clienti – aziende e privati – di continuare a spedire verso gli USA nel rispetto delle nuove regole, si è immediatamente attivata per individuare soluzioni.
Tuttavia, in mancanza di ulteriori chiarimenti da parte delle autorità doganali statunitensi o di eventuali proroghe, Poste Italiane annuncia che sarà costretta a sospendere temporaneamente l’accettazione di tutte le spedizioni contenenti merci verso gli Stati Uniti già dal 23 agosto.
La sospensione non riguarderà:
le spedizioni di corrispondenza che non contengono merci;
le spedizioni gestite tramite il servizio “Poste Delivery International Express”, che segue un processo logistico differente.
Poste Italiane assicura che i clienti saranno tempestivamente aggiornati sulle nuove modalità operative e sulla ripresa delle spedizioni verso gli USA, non appena sarà definito un quadro tecnico chiaro e condiviso a livello internazionale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it