Cerca

Veneto

Venezia, emergenza maltempo: 300 le richieste di intervento

Il sindaco Brugnaro aggiorna il Comitato operativo comunale

Venezia, emergenza maltempo: oltre 300 gli interventi

VENEZIA – Si è svolta ieri pomeriggio una nuova riunione di aggiornamento del Comitato operativo comunale di protezione civile, alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro, attivato già nelle prime ore di ieri mattina a seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito la città. L’incontro ha permesso di fare il punto sulla situazione insieme a dirigenti comunali, tecnici delle società partecipate e delle direzioni competenti della Città metropolitana.

Secondo quanto comunicato dal Comune, la viabilità cittadina è stata ripristinata in tutti i punti critici e sono stati riaperti anche i sottopassaggi che ieri erano stati chiusi per allagamenti. Tutti i parchi pubblici risultano regolarmente accessibili. Delle circa 300 richieste di intervento arrivate tra Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Dime, ne restano aperte solo 8, gestite direttamente dalla Protezione Civile con completamento previsto nelle prossime ore.

Nel corso dell’emergenza sono state impiegate 30 squadre dei Vigili del Fuoco e 170 volontari della Protezione Civile, mentre 60 agenti di Polizia Locale hanno supportato le operazioni sul territorio. Il Centro Operativo Tutela del Territorio (COTV) ha garantito l’operatività h24, pronto a intervenire in caso di nuove criticità.

Veritas sta proseguendo con i ritiri straordinari nelle zone maggiormente colpite, per facilitare lo smaltimento dei materiali danneggiati dall’acqua. Durante il weekend, centri di raccolta di Mestre, in via Porto di Cavergnago e a Fusina, resteranno aperti su prenotazione. Squadre specifiche e spazzatrici sono operative per la pulizia delle strade.

Il sindaco Brugnaro ha ringraziato tutti coloro che si sono attivati fin dalle prime ore per fronteggiare l’emergenza e per il successivo ripristino delle condizioni di sicurezza. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400