Vedi tutte
DALL’AULA
25.08.2025 - 13:40
CHIOGGIA - Polizia locale, è passata all'unanimità in consiglio comunale la mozione presentata dalla consigliera del Pd Barbara Penzo. “Molti sono i problemi noti a tutti – spiega l’esponente Dem - Carenza cronica di personale, turni massacranti, riposi negati che rendono il servizio insufficiente per un territorio vasto e complesso come il nostro. Solo 12 gli agenti in strada che devono coprire l’intera turnazione e svolgere le molteplici funzioni per fornire tempestive risposte da dare alle richieste di intervento delle cittadine e dei cittadini. Aggiungiamoci una sede strutturalmente inadeguata e in condizioni vergognose, non più tollerabili. In una città come Chioggia di 47 mila abitanti la presenza costante e rassicurante degli agenti non è solo una garanzia di sicurezza, ma anche un presidio di legalità, prossimità e fiducia tra istituzioni e cittadini”.
Con il voto positivo alla mozione l’amministrazione comunale si è impegnata a rivedere l’organizzazione del corpo, ad avviare una valutazione sul fabbisogno del personale e formulare un piano di nuove assunzioni e a convocare, entro 30 giorni, una commissione consiliare per fare chiarezza.
“La mozione è passata – chiarisce il sindaco Mauro Armelao – perché non abbiamo nulla da nascondere e nessun problema. Andremo a discutere queste cose in una commissione ad hoc alla presenza del comandante Luca Sattin. Stiamo pagando una gestione passata pressochè quasi fallimentare a partire dalla decisione di andare in quella struttura di Isola Saloni e farla diventare la nuova sede dopo la Loggia dei Bandi”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it