Vedi tutte
DAL COMUNE
28.08.2025 - 12:49
CHIOGGIA - Sono stati aperti oggi i termini per l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico comunale per l’anno 2025-2026. Il servizio, rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio, potrà essere richiesto dalle famiglie fino al 15 settembre 2025 compilando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Chioggia. Le domande potranno essere inviate via mail all’indirizzo chioggia@pec.chioggia.org oppure consegnate direttamente allo sportello dell’Ufficio Protocollo del Comune, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.15.
Contestualmente all’apertura delle iscrizioni, il sindaco Mauro Armelao ha voluto fare chiarezza dopo che, nei giorni scorsi, erano circolate voci infondate circa un presunto rischio di sospensione del servizio di scuolabus. «In questi giorni – ha dichiarato – qualcuno ha messo in circolazione voci completamente false secondo cui il servizio di scuolabus per i nostri bambini non sarebbe garantito. È bene dirlo con chiarezza: lo scuolabus ci sarà regolarmente, come ogni anno, e già da oggi parte la possibilità di fare richiesta, anche per le famiglie delle frazioni».
Il primo cittadino non ha nascosto la sua irritazione di fronte a quella che definisce una “campagna di falsità”: «Chi diffonde simili notizie senza alcun fondamento, oltre a dimostrare superficialità, non fa altro che alimentare paure inutili e tentare di screditare il lavoro che stiamo portando avanti con serietà e responsabilità. Se questa campagna dovesse continuare – ha aggiunto – sarò costretto a tutelare l’Amministrazione e l’intera comunità anche in sede legale: non possiamo permettere che bugie gratuite creino tensioni sociali e danni d’immagine alla nostra città».
Il sindaco ha poi voluto rispondere anche a chi ha parlato di ritardi nella comunicazione alle famiglie sui servizi scolastici: «Si è detto che i termini per le iscrizioni allo scuolabus sarebbero arrivati in ritardo, ma ricordo che lo scorso anno furono pubblicati il 21 agosto. Siamo perfettamente in linea con i tempi».
Nelle prossime settimane sarà diffuso un comunicato ufficiale con i dettagli non soltanto sul trasporto scolastico ma anche sulla refezione, altro tema al centro del dibattito cittadino. «Colgo l’occasione – ha spiegato Armelao – per anticipare che a breve arriveranno importanti novità sulla mensa scolastica, che renderanno il servizio ancora più vicino alle esigenze delle famiglie e dei bambini».
Il sindaco ha infine ribadito un punto ritenuto fondamentale: «Sia per lo scuolabus che per la refezione scolastica non sarà previsto nessun aumento dei costi a carico delle famiglie, nonostante gli incrementi registrati nei costi di gestione. La scuola è una priorità assoluta: i nostri bambini e le loro famiglie meritano certezze, non chiacchiere infondate».
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it