Cerca

IL CASO

Abusivi, Fdi propone il daspo

Il consigliere Nicchetto critica la commissione sulla battigia “Troppa attenzione a un episodio isolato”

Abusivi, Fdi propone il daspo

SOTTOMARINA – Daspo urbana per i venditori abusivi della spiaggia di Sottomarina. La proposta arriva da Fratelli d’Italia che presenterà, durante uno dei prossimi consigli, un ordine del giorno per convincere l’amministrazione comunale ad adottare questo tipo di provvedimento. “Dalla Commissione congiunta del 26 agosto sull’utilizzo della battigia – spiega il consigliere di FdI Luigi Nicchetto - emerge una focalizzazione eccessiva su un caso isolato. Si è dedicato tempo e risorse a discutere l’interpretazione normativa legata all’episodio della turista allontanata per aver steso un asciugamano, dando l’impressione di voler cavalcare un caso mediatico piuttosto che affrontare le problematiche strutturali. Questo approccio rischia di distorcere la percezione pubblica e di banalizzare il dibattito.

Manca di visione sistemica. Concentrarsi su un singolo episodio ha impedito alla Commissione di affrontare in modo organico il tema dell’uso quotidiano della battigia, soprattutto da parte di soggetti abusivi che occupano spazi pubblici in modo continuativo e non regolamentato. È mancata una riflessione seria su come tutelare il diritto collettivo all’accesso libero al mare”.

Per Fratelli d’Italia il vero problema resta l’uso improprio e sistematico della battigia da parte di soggetti che ne traggono vantaggio economico senza alcun rispetto delle regole. Una questione che verrà affrontata ad uno dei prossimo consigli comunali, quando proprio Fratelli d’Italia, dai banchi dell’opposizione, presenterà un ordine del giorno per chiedere il Daspo Urbano per gli abusivi, ovvero l’allontanamento da Chioggia. Qualora fosse votato positivamente, l’ordine del giorno impegnerà l’amministrazione comunale anche a rafforzare i controlli e le azioni di presidio durante la stagione estiva, anche attraverso protocolli di intesa con le autorità competenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400